Il progetto G.I.P.S. CUP J89J19001200001, finanziato mediante il Bando Fermenti promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivi principali:

  • l’inclusione sociale e lavorative di soggetti fragili;
  • promuovere ambienti sicuri e privi di rischio nel mondo dello sport, favorendo la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani; costruire un territorio “attrattivo e vitale”, riducendo il tasso di malessere ed emarginazione e sviluppando una maggiore autonomia, soprattutto per giovani che vivono in situazioni di disagio socio-economico, implementando stili di vita sani e sicuri;
  • consolidare il legame virtuoso tra società sportive ed istituzioni al fine di garantire maggiore condivisione degli obiettivi di salute negli ambienti sportivi, curando la formazione di coloro che lavorano quotidianamente con i ragazzi e favorendo la prevenzione e il benessere fisico attraverso visite e controlli specialistici.

Il progetto G.I.P.S. contribuirà alla sperimentazione, implementazione e diffusione della magnetoterapia, della telemedicina e dell’uso dei defibrillatori, nuove tecnologie, in grado di facilitare e coordinare le attività diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali nei differenti centri sportivi. Le principali attività che il nostro progetto vuole mettere in campo sono:

  • 1. La formazione di giovani su corsi BLSD, magnetoterapia e orientamento al lavoro e al disagio sociale, svolti da professionisti del settore, che avranno l’obiettivo di fornire le competenze tecnico-pratiche ai giovani coinvolti, al fine di impiegarli presso i centri sportivi. L’acquisto di defibrillatori utili per le manovre di rianimazione e obbligatori per legge, e l’acquisto di dispositivi per la magnetoterapia utili alla prevenzione di traumi e microtraumi e al recupero di infortuni e/o infiammazioni. Realizzazione di visite medico-sportive con monitoraggio dei parametri cardiologici attraverso la telemedicina.
  • 2. Al termine della fase formativa saranno messe in campo tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione. Con il supporto di un’équipe di professionisti, i giovani partecipanti supporteranno le associazioni sportive durante le loro attività, attraverso azioni e soluzioni efficaci a risolvere i problemi che si presentano durante l’attività sportiva e non, utilizzando in modo corretto gli strumenti e le apparecchiature negli spazi di attività e assumendo comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di gioco.
  • 3. Le attività mirano all’inclusione di giovani che vivono fenomeni di marginalità sociale appartenenti alle fasce più deboli e/o disabili. Durante il progetto saranno organizzate delle giornate dedicate allo sport “G.I.P.S. DAY” che coinvolgeranno giovani, istituzioni e comunità locale. Le azioni del progetto saranno svolte seguendo i protocolli previsti dalla normativa COVID-19, garantendo ambienti sanificati e dotando il personale di tutti i DPI necessari allo svolgimento delle attività.